Lo spinning è l’attività che che riesce a rendere divertente e coinvolgente un intenso allenamento su una bike stazionaria accompagnando le diverse fasi dell’ideale percorso con brani musicali che dettano la cadenza di pedalata più adatta. Veloci tratti pianeggianti, salite da affrontare in piedi sui pedali e momenti di recupero si alternano rendendo la lezione varia e mai monotona.
Lo spinning ha anche il grande vantaggio di poter adattare facilmente il carico di lavoro ai diversi livelli di preparazione dei partecipanti, semplicemente regolando in maniera differenziata il freno delle bikes. Principiante e ciclista agonista possono così allenarsi e fianco a fianco nella stessa lezione adattando il carico alle proprie capacità.
Quest’attività produce un ottimo lavoro di tonificazione e vascolarizzazione a carico degli arti inferiori e glutei, senza particolari effetti ipertrofici. E’ quindi un ottimo alleato nella combattere la cellulite.
Naturalmente porta grandi benefici all’apparato cardiovascolare e respiratorio, che viene notevolmente potenziato, con tutti i vantaggi che ne derivano, anche a livello di produzione di endorfine, che riescono a regalarci una sensazione di benessere nelle ore successive all’allenamento.
Un’attività quindi interessantissima sia per appassionati di ciclismo o MTB di tutti i livelli per integrare gli allenamenti outdoor, ma anche e soprattutto per chi, anche completamente a digiuno di esperienze ciclistiche, vuole beneficiare dei vantaggi fisiologici ed estetici che questi sport possono offrire.
Kcal bruciate:starstarstarstarstar_border
Durata: 60 minuti
Intensità: radio_button_checkedradio_button_checkedradio_button_checkedradio_button_checkedradio_button_unchecked
Benefici: tonifica la muscolatura della parte inferiore del corpo e apporta benefici al sistema cardiocircolatorio e respiratorio. Grande adattabilità del carico di lavoro