fbpx

10 ERRORI DA EVITARE IN PALESTRA

1) Non chiedere consigli
Se siete dei nuovi iscritti e avete scelto di allenarvi in sala pesi, cercate un istruttore e chiedete consigli riguardo il tipo di allenamento che volete seguire senza timori o imbarazzo; state solo chiedendo a quella persona di svolgere il proprio lavoro.

2) Disidratazione
Sapevate che se vi allenate per un periodo che va dai 45 ai 60 minuti anche in un ambiente condizionato perdete circa un litro? Sia per gli uomini che per le donne si consiglia di bere dagli otto ai dodici bicchieri d’acqua al giorno.

3) Scarsa cura dell’alimentazione pre allenamento
Tutti sappiamo che è sconsigliabile allenarsi a stomaco pieno, ovvero a digestione ancora non ultimata. E’ anche però molto importante allenarsi avendo le sufficienti risorse energetiche disponibili. Quando ci si allena all’ora dei pasti (pausa pranzo e ore serali sono le più frequentate nelle palestre) è indispensabile prevedere un adeguato e leggero spuntino circa 1 ora prima dell’allenamento, per non trovarsi in deficit energetico o peggio in balia di un vero e proprio calo glicemico con conseguenti nausee, capogiri o svenimenti. Questo aspetto va curato con ancora maggior attenzione quando si inizia ad allenarsi per le prime volte o dopo un periodo di inattività.

4) Integratori a tutti i costi
Spesso si sente dire “quando inizi a fare pesi devi prendere degli integratori proteici”. Assolutamente sbagliato! Prima bisogna porsi il problema di come è composta la propria alimentazione, che deve contenere le giuste proporzioni di carboidrati, proteine e grassi. Solo in seguito si può eventualmente e solo se necessario, valutare un’integrazione della stessa. Per questo è bene farsi consigliare da istruttori preparati e disinteressati alla vendita di integratori.

5)Trascurare la fase del riscaldamento
Questo è un invito per evitare indolenzimenti o problemi muscolari . Il metodo migliore per il riscaldamento è quello di praticare del cardiofitness per almeno 8/10 minuti, preferibilmente utilizzando gruppi muscolari che andremo ad allenare, prima di passare al vero e proprio allenamento.

6) Stretching balistico
Questo è uno degli errori più comuni che causa stiramento e a volte allungamento dei legamenti , rendendoli così più vulnerabili. Non “molleggiate” mentre fate stretching, piuttosto allungate il muscolo in questione dolcemente per almeno 20-30 secondi.

7) Movimenti scorretti con sovraccarichi
State allenando i vostri pettorali con manubri da 20 Kg e siete molto orgogliosi del vostro talento, quando un istruttore vi suggerisce di eseguire un movimento più completo, lento e controllato. Improvvisamente i 20 Kg vi sembrano troppo pesanti. Perché? Perché prima stavate “barando” eseguendo un movimento che non allena il gruppo muscolare su tutti gli angoli articolari e sfruttando in buona parte il momento d’inerzia. Seguite attentamente i consigli dell’istruttore non focalizzandovi esclusivamente sull’incremento dei carichi.

8) Utilizzare lo stesso programma di allenamento per molti mesi
Se fate così, il vostro allenamento, benchè corretto perderà gradualmente di efficacia. Uno dei principi fondamentali dell’allenamento e la differenziazione degli stimoli allenanti

9) Mancanza di varietà nel vostro programma di cardiofitness
Se praticate allenamenti aerobici più volte la settimana, anche se la perdita di peso è il vostro obiettivo primario, sarà opportuno, dopo un primo periodo di adattamento al fondo lento, diversificare il tipo di allenamento per durata, intensità e frequenza cardiaca.

10) Superallenamento
Dopo qualche mese di intenso e costante allenamento in cui avete ottenuto continui miglioramenti vi sembra di regredire nella performance. Probabilmente state entrando in una fase di Superallenamento. Bisogna periodicamente programmare delle fasi di scarico, ovvero dei periodi, se non di totale riposo, di allenamenti blandi in cui il vostro fisico possa recuperare appieno.

Nessun risultato trovato.