IL CAFFE’, pro e contro
Questa bevanda, sembra avere effetti salutari sul nostro organismo, ma è ormai confermata la sua importanza anche come elemento capace di influire positivamente sulla prestazione.
I PRO:
“SVEGLIA” I MUSCOLI: la caffeina contenuta nel caffè agisce stimolando il sistema nervoso centrale con il rilascio di adrenalina.
MIGLIORA LA RESISTENZA: i muscoli consumano, grazie a questa sostanza, una percentuale superiore di acidi grassi con relativa diminuzione del consumo di carboidrati e con evidente risparmio del glicogeno muscolare ed epatico.
AIUTA LA DIGESTIONE: a fine pasto un caffè migliora la digestione per un aumento della secrezione dei succhi gastrici.
I CONTRO:
EVITARE A STOMACO VUOTO: un errore piuttosto ricorrente: il solo caffè preso come prima colazione o come spuntino a metà mattina.
TROPPO INTOSSICA: oltre le cinque tazzine di caffè giornaliere si rischia di scivolare nel cosiddetto “caffeismo”(alterazione dei ritmo cardiaco, aumento della pressione sanguigna,sintomi d’astinenza che si manifestano con cefalea, facile affaticamento, depressione, riduzione di vigore fisico).
INSONNIA: Avendo un’azione stimolante sul sistema nervoso centrale, il caffè può dare disturbi dei sonno.
IL DECAFFEINATO: non è oro. Nella bevanda potrebbero rimanere residui (per esempio il diclorometano) che pare possano dare disturbi al fegato e aumentare il tasso di colesterolo nel sangue. Gli unici sostitutivi dei caffè rimangono il caffè d’orzo e il malto tostato solubile.
Quindi, cari sportivi, caffè si ..ma con le dovute attenzioni!