fbpx

IL PILATES, solo moda o anche sostanza?

LA STORIA
Il metodo ebbe origine circa un secolo fa, in Germania, a opera di tale Joseph Hubertus Pilates (Monchengladbach 9/12/1983-NewYork 9/10/1967)
PilatesJoseph-SquashPointRagazzo di corporatura gracile, iniziò a sperimentare su sé stesso, al fine di migliorare la propria condizione fisica, un tipo di ginnastica di potenziamento muscolare di sua ideazione che si rivelò così efficace nel migliorare e plasmare il proprio corpo al punto di permettergli di praticare con ottimi risultati molti sport come tuffi, pugilato, acrobazia circense e addirittura di posaPilatesJosephGruppo Squash Point
re come modello per disegni anatomici. Non interruppe i suoi allenamenti e sperimentazioni neppure durante il periodo di prigionia in Inghilterra nel corso della 1°Guerra Mondiale, in cui continuò ad allenarsi e ad allenare altri prigionieri. Fu proprio in questo periodo che, non potendo utilizzare alcun attrezzo, sviluppò in particolar modo la tecnica di allenamento
a corpo libero, oggi nota come “Matwork”. Prestò anche la sua opera come infermiere, sperimentando l’adozione di molle attaccate ai lettini dell’ospedale, studiate per consentire ai
degenti di fare ginnastica e tonificare i muscoli prima ancora di rimettersi in piedi e camminare, ponendo le basi per il successivo sviluppo delle famose macchine Cadillac e Reformer.
Dopo la guerra ed un breve periodo in Germania, Joseph Pilates si trasferì definitivamente negli USA dove nel 1926 aprì il suo primo studio di ginnastica ed il metodo di allenamento iniziò ad avere un discreto successo in particolare nell’ambiente della danza. Il definitivo grande successo mondiale maturò comunque nei primi anni del 3° millennio.

IL METODO
PilatesMat-Squash-PointIl lavoro nel Pilates Matwork si basa su movimenti lenti e controllati, consapevolizzando contrazioni e decontrazioni muscolari per ottenere una grande precisione dell’esercizio, abbinando sempre l’atto respiratorio.
Le posizioni si susseguono in un ordine preciso per far lavorare tutti i gruppi muscolari, con una estrema attenzione a quelli della fascia addominale, obliqua e lombare che sono particolarmente importanti per la postura. Nel Pilates Matwork si utilizzano anche piccoli attrezzi quali la palla, gli elastici ed il tubo di spugna.
I 5 principi fondamentali del Pilates sono:
Concentrazione sul gesto che si sta eseguendo.
Controllo sui movimenti che si effettuano cercando di percepire l’esatta posizione del corpoe degli arti nello spazio.
Fluidità che deve gradualmente caratterizzare l’esercizio, eliminando rigidità e tensioni superflue.
Precisione che deriva dalla concentrazione e dal controllo del movimento.
Respirazione che è parte integrante di ogni esercizio con inspirazioni ed espirazioni fluide e complete.

I BENEFICI
PilatesPalla Squash PointMolto ampio è lo spettro dei benefici del Pilates:
Miglioramento della tonicità e della forza muscolare.
Miglioramento della capacità di gestire il proprio corpo, quindi della coordinazione.
Miglioramento della capacità di percepire e mantenere posture corrette.
In molti casi risoluzione o attenuazione dei problemi di dolori di schiena.
La somma dei suddetti benefici spesso ne induce un altro importantissimo: il miglioramento delle sicurezza di sé e la diminuzione del livello di stress.

PER CHI
Non è uno spot pubblicitario dire che il Pilates può essere adatto praticamente a tutti.
Le caratteristiche di dolcezza, lentezza e non traumaticità dei movimenti lo rendono accessibile a sedentari ed a persone in età avanzata, che otteranno con tale attività notevoli miglioramenti della tonicità e forza muscolare, mentre gli sportivi già allenati percepiranno i benefici di equilibrio sia fisico, posturale e psichico che da esso derivano.

LE CONTROINDICAZIONI
E’ difficile trovare controindicazioni al Pilates. Possiamo segnalare un’attenzione particolare da porre per i soggetti in cui siano in atto patologie al rachide lombare in fase acuta; il pilates fa bene alla schiena, ma in presenza di problematiche troppo gravi non va praticato o eventualmente praticato con particolari accorgimenti e solo sotto l’attenta guida di un esperto in lezioni individuali.
Per chi vuole mantenersi in forma bisogna anche segnalare che facendo solo Pilates non viene stimolato a sufficienza l’apparato cardiovascolare e respiratorio; bisognerebbe quindi abbinare anche del lavoro aerobico.

IL NOSTRO PILATES
PilatesGruppo Squash PointNel nostro centro si tengono ben 7 lezioni settimanali di Pilates in varie fasce orarie. Questa attività è stata svolta fin dai primi anni di diffusione esclusivamente con Istruttori esperti e qualificati, permettendoci di costruire una tradizione di serietà e qualità con conseguente continuo aumento della richiesta.
Le lezioni che proponiamo sono di Pilates Matwork con numero limitato a max 10 partecipanti, permettendoci così di offrire un’attività efficace ma a costi accessibili.

Nessun risultato trovato.