fbpx

MY TRAILS: un piccolo grande aiuto per l’orientamento degli escursionisti!

bivioAPiedi_SquashPoint PalestraVi sarà già capitato di cimentarvi in qualche stuzzicante giro nuovo e sconosciuto tra invitanti grovigli di sentieri, magari anche attentamente studiato a casa sulla cartina geografica o dettagliatamente spiegato dal solito amico esperto ..per poi ritrovarvi al terzo o quarto bivio con le gocce di sudore che bagnano la cartina e per la fatica fisica ..e per la consapevolezza di esservi inesorabilmente persi!
Benchè lo smartphone non sia il compagno di gita ideale per bikers o gli amanti della montagna più puri, in effetti può diventare un ausilio interessantissimo per l’orientamento e la scoperta di nuovi percorsi anche su sentieri o semplici tracce.
Non che questo sia una novità assoluta, i GPS esistono da un bel pezzo! Ma vorrei segnalarvi un’App per Android scoperta più o meno per caso che rende il telefono un vero ottimo gps cartografico e voi degli ..esperti di orienteering!
Si chiama MY TRAILS:
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.frogsparks.mytrails&hl=it

Offre una grande varietà di mappe: dalle note Google Maps, Terrain ecc. alle IGC (vere e proprie cartine geografiche vecchio stile), ad interessanti mappe specifiche pe i ciclisti.
Sull’App si possono caricare molti percorsi, scegliendo poi quali visualizzare.CrestaMtb
Il percorso scelto può essere facilmente seguito matenendo l’indicatore di posizione (e quindi la propria reale posizione) sulla traccia prevista, prestando particolare attenzione quando si presentano bivi o incroci.
Il tutto può funzionare anche senza visualizzare alcuna mappa ma, se preferiamo avere il supporto cartografico anche in zone non coperte dal segnale dati, questa
simpatica app ci permette di scaricare la cartografia specifica del giro scelto (magari la sera prima comodamente sul divano con il wireless domestico) per poi averla disponibile durante la gita.
Ovviamente per percorsi molto intricati in MTB conviene fissare lo smartphone al manubrio (esistono appositi supporti), oppure si può semplicemente tirarlo fuori di tasca nei momenti “difficili”, evitando così di essere derisi come maniaci della comunicazione!
schermo mytrailsScartabellando sul web si trovano un sacco di siti dove è possibile trovare percorsi con tanto di traccia scaricabile, praticamente per tutto il mondo. Così per chi si porta l’amata mountain bike in vacanza tutto ciò diventa ancora più interessante.
Naturalmente questa App può essere utilizzata anche per escursioni a piedi.
Ecco qualche sito dove si trovano le tracce scaricabili:
http://www.firebikemtb.it/
http://www.gps-tour.info/it/92.html
http://www.bellodavide.it/4ever/4ever.htm
http://www.giscover.com/about/aboutUs.php
e ..buone gite a tutti!