TRX: l’allenamento dei Navy SEALS ..ma per tutti!
Il TRX ed i primi programmi di allenamento con esso realizzati sono stati ideati da Randy Hetrick, un ex appartenente ai Navy SEALS, durante gli anni ’90 con l’obiettivo di stimolare simultaneamente forza, equilibrio, flessibilità e stabilità della parte centrale del corpo.
Obiettivo perfettamente centrato, visto che oggigiorno migliaia di persone di tutti i livelli di fitness si allenano con il TRX: dalla gente comune che desidera semplicemente sentirsi in forma e avere un bell’aspetto fino agli atleti più importanti del mondo delle più svariate discipline.
Ma qual’è il motivo di tanto successo?
Anzitutto spieghiamo brevemente COME FUNZIONA:
gli esercizi si svolgono sempre con gli arti superiori o inferiori (o almeno uno di essi) vincolati a delle maniglie o cavigliere collegate a cinghie agganciate a circa 2,5 mt di altezza.
Il carico di lavoro è dato dal peso corporeo, come in molti esercizi eseguiti a corpo libero.
Ma proprio qui sta la differenza: l’instabilità dovuta ad un appoggio o appiglio instabile costringe ad un maggior controllo del gesto stimolando efficacemente la coordinazione in generale ed in particolare di quei muscoli spesso meno utilizzati che stabilizzano i segmenti corporei, il tronco in particolare (addominali, obliqui e lombari).
Naturalmente gli esercizi e le ruotine di allenamento possono essere dosati e gestiti accuratamente in termini di quantità e di qualità di carico di lavoro in funzione degli obiettivi prefissati. Da qui deriva la fruibilità dell’allenamento funzionale con TRX, che può essere utilizzato a partire da lavori di riabilitazione, fino ad intensi allenamenti per atleti di livello olimpico.
L’insieme di queste caratteristiche ha favorito la diffusione nei centri fitness dell’allenamento funzionale con TRX ed il perfezionamento delle tecniche di lavoro e dei supporti tecnici per il suo svolgimento.
Tra questi il più efficiente è il TRX® Suspension Trainer, ora anche presente nel nostro Club, che permette, oltre all’utilizzo individuale, anche il lavoro in piccoli gruppi per rendere ancora più piacevole e coinvolgente questo straordinario metodo di allenamento.